giovedì 2 aprile 2015

Retrogame: Final Fantasy VII [PSX]



Un titolo caldamente consigliato per chi vuole entrare nel mondo del Retrogaming è il 7° capitolo della saga di Final Fantasy, uscito su PlayStation nel 1997.
Previsto originariamente su Snes, il progetto fu poi dirottato verso il Nintendo64, ma, a causa della scarsa memoria in dotazione alle cartucce, Square decise di creare il gioco per PlayStation.
Uscito in Europa il 1° novembre del 1997, il gioco si rivela, fin da subito, uno strepitoso successo commerciale: diventerà il 3° titolo più venduto su PlayStation, dietro ai due Gran Turismo usciti sulla piattaforma.
Fu un titolo fondamentale per la storia della Square-Enix (all' epoca Squaresoft): la sua saga principale lascia la piattaforma Nintendo per abbracciare la piattaforma Sony, lasciano alla prima solo Spin-Off.
Essenzialmente, è un classico GDR alla giapponese, con battaglie a turni; sono presenti molte missioni secondarie, e, durante l' esplorazione, è necessario risolvere piccoli quiz e minigiochi.
Tutto nel gioco è fantastico: trama, ambientazione, dialoghi, gameplay.
La particolarità del gioco è la grafica, nettamente distinta nelle due fasi di gioco: durante l' esplorazione, abbiamo una grafica stile "super-deformed":

Durante le battaglie, invece, abbiamo la modellazione dei personaggi più realistica e dettagliata:

Ecco il gioco in voti:

Trama: 10/10
Gameplay: 10/10
Longevità: 10/10
Sonoro: 10/10
Grafica (valutazione relativa al periodo di commercializzazione): 8/10
Voto generale: 10/10

Voto Metacritic: