domenica 5 aprile 2015
giovedì 2 aprile 2015
Retrogame: Final Fantasy VII [PSX]
Un titolo caldamente consigliato per chi vuole entrare nel mondo del Retrogaming è il 7° capitolo della saga di Final Fantasy, uscito su PlayStation nel 1997.
Previsto originariamente su Snes, il progetto fu poi dirottato verso il Nintendo64, ma, a causa della scarsa memoria in dotazione alle cartucce, Square decise di creare il gioco per PlayStation.
Uscito in Europa il 1° novembre del 1997, il gioco si rivela, fin da subito, uno strepitoso successo commerciale: diventerà il 3° titolo più venduto su PlayStation, dietro ai due Gran Turismo usciti sulla piattaforma.
Fu un titolo fondamentale per la storia della Square-Enix (all' epoca Squaresoft): la sua saga principale lascia la piattaforma Nintendo per abbracciare la piattaforma Sony, lasciano alla prima solo Spin-Off.
Essenzialmente, è un classico GDR alla giapponese, con battaglie a turni; sono presenti molte missioni secondarie, e, durante l' esplorazione, è necessario risolvere piccoli quiz e minigiochi.
Tutto nel gioco è fantastico: trama, ambientazione, dialoghi, gameplay.
La particolarità del gioco è la grafica, nettamente distinta nelle due fasi di gioco: durante l' esplorazione, abbiamo una grafica stile "super-deformed":
Durante le battaglie, invece, abbiamo la modellazione dei personaggi più realistica e dettagliata:
Ecco il gioco in voti:
Trama: 10/10
Gameplay: 10/10
Longevità: 10/10
Sonoro: 10/10
Grafica (valutazione relativa al periodo di commercializzazione): 8/10
Voto generale: 10/10
Voto Metacritic:
giovedì 19 marzo 2015
Emulatore per PlayStation su PC: ePSXe
Per poter giocare ai capolavori presenti sulla PlayStation basta un computer, anche un portatile di fascia bassa, e (consigliato) un controller; lo si può fare attraverso ePSXe.
Prima di installare il programma, è necessario scaricare due programmi, due librerie, per far partire l' emulatore, da questo indirizzo e questo.
Dopo averli installati, scaricare ePSXe da questo link e installare il programma.
Dopo averlo installato, il programma non funzionerà, a meno che non si inserisce il BIOS nell' emulatore (qua per chiarimenti).
Può essere necessario, però, scaricare alcuni plug-in.
I plugin video e audio necessari sono Pete’s Windows OGL/D3D e P.E.Op.S. DSound PSX. Il primo si trova alla voce "Pete’s PSX GPUs Version 1.77, il secondo si trova nel link "P.E.Op.S. DSound Audio SPU Version 1.9". Una volta terminato il download, aprire gli archivi zip scaricati ed estrarne il contenuto nella cartella "plugins" di ePSXe.
Successivamente, bisogna "caricare" i contenuti col pulsante "Config", caricare la ROM e far partire il gioco.
(per chi volesse una guida passo-passo, vedere questo sito).
Come emulatore è il più stabile, quello che richiede meno risorse e compatibile con quasi tutti i titoli PlayStation.
martedì 17 marzo 2015
King of Fighters '97
SNK Playmore ha rilasciato, su Android ed Apple Store, un remake del suo celebre picchiaduro, uscito nel '97 su Neo Geo, Neo Geo CD, Sega Saturn, PlayStation,e successivamente, su PlayStation 2.
La saga non ha bisogno sicuramente di presentazioni; per chi non la conoscesse, può leggere le informazioni sulla pagina Wikipedia.
Il titolo in questione è un perfetto Remake della versione uscita per NeoGeo, con ben 35 personaggi giocabili,e con diverse combinazioni di tasti: i classici 4 pulsanti, la nuova disposizione a 6 tasti i nuovi tasti semplificati per il touch.
E' possibile, inoltre, sfidare i propri amici in Multiplayer attraverso il Bluetooth.
Il titolo su Android e Apple Store costa 2,99 euro, ma non offre, per fortuna, alcun acquisto in app.
Ecco il link per lo Store Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.snkplaymore.android001&hl=it
Ecco il link per lo Store Apple
https://itunes.apple.com/it/app/the-king-of-fighters-97/id727466621?mt=8
domenica 15 marzo 2015
Emulatori & Rom: quale verità?
In mancanza della console originale, è possibile recuperare i capolavori delle ere videoludiche precedenti attraverso gli emulatori e le ROM.
Gli emulatori, come dice il nome stesso, "emulano" le console, così da poter giocare, attraverso le ROM, copie dei videogiochi.
Spesso c'è confusione riguardo la loro legalità o meno.
Gli emulatori, come dice il nome stesso, "emulano" le console, così da poter giocare, attraverso le ROM, copie dei videogiochi.
Spesso c'è confusione riguardo la loro legalità o meno.
Cosa vuol dire Retrogaming?
Citando fonti enciclopediche, con "Retrogame" si indica la passione peri prodotti non più in commercio.
Questa definizione è certamente riduttiva: col Retrogaming si riscoprono perle del passato, ci stupiamo di fronte a meccaniche di gioco di altri tempi, e riafforano alla mente ricordi d' infanzia legata a questi prodotti.
Ciao a tutti!
Ciao a tutti! Benvenuti nel mio nuovo blog!
Qui si parlerà di Retrogaming, di emulatori eccetera.
Buon divertimento!!!
Qui si parlerà di Retrogaming, di emulatori eccetera.
Buon divertimento!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)